La realtà territoriale

Panoramica di Marcon

Il territorio di Marcon può essere descritto come una piattaforma rettangolare ampia quasi quattro chilometri per otto, comprendente i centri abitati di Colmello, Marcon, Gaggio e San Liberale.

Questa piana è tagliata in due dall’autostrada A4 e dalla ferrovia, per cui a est si trova un territorio aperto e rurale, mentre a ovest il paesaggio diventa metropolitano con spazi fortemente antropizzati.
Il territorio originariamente rurale si è trasformato in tempi brevi in zona di prima periferia, con un importante inurbamento imperniato sulla presenza di un polo commerciale e di aree industriali, ed è altresì caratterizzato da alcune zone umide relitte (Cave di Gaggio e del Praello).
L'ubicazione del paese ha favorito la nascita e l'espansione di un importante svincolo di viabilità tra le province di Venezia e Treviso.
La vicinanza con gli aeroporti Marco Polo (Venezia) e Antonio Canova (Treviso) ha offerto opportunità lavorative per gli abitanti.
Le piccole industrie e il centro commerciale hanno favorito lo sviluppo economico e
sociale.
La mobilità sostenibile, organizzata attorno al concetto di integrazione fra i sistemi gomma e rotaia, è sempre stata un tema rilevante per la Città al fine di tutelare e salvaguardare la sicurezza e la salute dei cittadini. Per questo Marcon è dotata di molteplici piste ciclopedonali e sottopassi che consentono un ampio spostamento sia all’interno del territorio comunale sia nelle zone limitrofe.
Inoltre, negli anni si è lavorato per l'incentivazione del trasporto pubblico locale finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria e ad una progressiva riduzione della mobilità su gomma.

ECONOMIA DEL TERRITORIO

L’economia del territorio è ben articolata nei tre settori di produzione. L’attività lavorativa più diffusa è legata ai settori secondario e terziario per la presenza nel territorio di importanti strutture produttive, commerciali e del tempo libero.
I servizi pubblici (scuole, servizi socio sanitari, tempo libero, ecc…) si sono adeguati alle esigenze della comunità.
Questo in buona parte ha contribuito a creare quel senso di appartenenza ad un territorio e ad un’identità che è comunque ancora in via di evoluzione, in quanto la vastità dei confini comunali rende difficile l’integrazione delle frazioni rispetto al centro.
Per far fronte a questa problematica, l’Amministrazione comunale ha in programma un investimento economico significativo per la riqualificazione della piazza del Municipio attraverso la costruzione di una piazza (un’agorà) che favorisca la nascita di un luogo di ritrovo, aggregazione e scambio culturale al quale fare riferimento.
Per realizzarla, sono stati  demoliti l’edificio del vecchio Municipio e la scuola primaria Marconi.
Oltre alla piazza, l’area ospiterà anche la nuova sede municipale e un teatro auditorium

POPOLAZIONE SCOLASTICA E CONTESTO SOCIALE

Dal Bilancio Sociale di fine mandato 2017/2022 e dal DUP (Documento Unico di Programmazione 2022 – 2023 – 2024) si evince che alla fine del 2021, Marcon ha raggiunto 17.578 abitanti, per un totale di 7.631 famiglie (con un’età media di 44.1 anni).