Il Logo

Logo

Il logo che rappresenta l’Istituto Malipiero è frutto di un concorso, indetto nell’anno scolastico 2018/19 e rivolto a tutti gli alunni , di ogni ordine di scuola. Il logo vincente è stato scelto da una commissione composta da docenti, genitori e assessori.

Questa esperienza ha consentito a tutti di comprendere l’importanza di considerare la scuola “un bene che ci appartiene, in cui ognuno si senta protagonista, e da cui dobbiamo tutti ripartire.”
Quella che segue è la spiegazione del significato dell’opera prodotta.
            L’opera ha il titolo “LA MALIPIERO SIAMO NOI”
L’idea di base era quella di creare un elaborato che fosse “di tutti” e “per tutti”,  i bambini e i ragazzi che, insieme, danno vita all’Istituto Malipiero. Abbiamo quindi pensato di produrre un elaborato che rappresentasse davvero un “US”, cioè un noi in cui tutti potessero riconoscersi.
Il sole è stata l’idea che più ci ha entusiasmato: un sole di un giallo acceso, fresco, coinvolgente….come dovrebbe essere l’atmosfera che accoglie i nostri ragazzi ogni giorno. Una scritta colorata e allegra….ad indicare che la scuola dovrebbe essere un momento di gioia.
           Il tutto in un cielo azzurro senza nuvole….che dovrebbe trasmettere l’idea che a scuola le fatiche e i problemi possono essere superati. E la motivazione alla scelta finale è semplice: il sole rappresenta la costante luce e gioia che tutti, grandi e piccoli, alunni, docenti, portano ogni giorno al nostro Istituto…
Una volta terminato il lavoro, è stato molto piacevole, per noi insegnanti, toccare con mano l’entusiasmo di tutti gli allievi, i quali, guardando il logo, andavano alla ricerca della loro pallina o del loro pezzettino di cielo dipinto o della loro lettera colorata…. Questo si chiama APPARTENENZA ad un gruppo!”