Presentazione


INCLUDERE, ACCOGLIERE, FORMARE ED ORIENTARE

TRA ESPERIENZA ED INNOVAZIONE

L’Istituto Comprensivo Malipiero opera all’interno del Comune di Marcon come polo educativo dell’istruzione, ottemperando ai compiti affidati dalla Costituzione italiana alla scuola, nel rispetto della tradizione culturale europea.
L’Istituto si impegna a formare in modo armonico e completo ogni bambino , ogni ragazzo che gli viene affidato, nel pieno rispetto della identità personale e delle potenzialità di ciascuno nel periodo che va dalla Scuola dell’Infanzia al termine della Scuola Secondaria di Primo grado.
L’Istituto crede nella pluralità delle forme di intelligenza : cognitiva, linguistica, emotiva, musicale, artistica, motoria in cui educare assume il significato di far emergere la forza e le qualità di ciascuno.
Si fa promotore di una cultura della bellezza intesa come arte, musica, teatro, poesia, intrecciate alle nuove tecnologie, esplorate attraverso diversi codici secondo i quali l’educazione sentimentale, alla gentilezza e al rispetto rappresentano l’orizzonte di senso.
È un Istituto a indirizzo musicale perché crede che la musica influenzi positivamente lo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale dei bambini e ne rafforzi lo sviluppo cognitivo e sensoriale.
Esso offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e
socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse.
Coinvolge nell’azione educativa le famiglie ed opera in modo aperto con il territorio e le sue diverse agenzie educative e di volontariato.

“C’E’ BISOGNO DI TUTTI E DI CIASCUNO”

L’Istituto si propone di orientare il proprio Piano Formativo, articolato e progettato:
- IN MODO VERTICALE
condiviso nella sua realizzazione da tutti gli ordini scolastici, impegnati nell’attuazione del Curricolo d’Istituto, documento che promuove la continuità del processo educativo tra scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. Esso va inteso come percorso formativo unitario al quale contribuisce con pari dignità educativa, l’azione di ciascuna scuola, nella dinamica degli specifici ruoli e obiettivi, in una prospettiva di sviluppo organico e coerente.
- IN MODO UNITARIO
condiviso nella sua complessità da tutti i docenti chiamati ad attuare nelle proprie classi il Curricolo d’Istituto.
- IN MODO COLLABORATIVO
condiviso con tutte le componenti della comunità scolastica: studenti, genitori, docenti, personale scolastico; promuovendo azioni di sostegno alla genitorialità.
- IN MODO INCLUSIVO
attuando azioni educative, formative e progettuali per valorizzare ogni diversità: nessuno deve rimanere indietro.
- IN MODO APERTO
collaborando con la Comunità di Marcon, partecipando attivamente alla vita democratica del territorio attraverso il Consiglio comunale dei Ragazzi, perché “il compito di educare è di tutta la comunità”.
- IN MODO INNOVATIVO
sviluppando Ambienti di Apprendimento innovativi che affianchino con l’uso di nuove metodologie didattiche l’insegnamento tradizionale, attivando così lo sviluppo di una didattica per competenze, di tipo collaborativo ed esperienziale al fine di consentire una maggiore personalizzazione dei processi di apprendimento degli studenti, in considerazione delle loro specifiche esigenze. Particolare attenzione sarà dedicata all’integrazione nella didattica quotidiana, di tecnologie digitali, necessarie per favorire l’adesione ad approcci metodologici e pratiche di insegnamento innovativi.
- IN MODO APPASSIONANTE
per coltivare intelligenza ed entusiasmo.
- IN MODO FLESSIBILE
la scuola può esistere solo se fa della flessibilità il suo abito quotidiano . Nel recente periodo di emergenza, i nostri contesti scolastici si sono riorganizzati, rimodulati per far fronte a normative e protocolli sanitari. Questa capacità adattiva va esercitata costantemente in nome della personalizzazione dell’apprendimento. Una scuola flessibile non è solo interprete dell’attualità, ma guarda avanti e scommette su ciò che sarà, preparando i cittadini di oggi e di domani.
- IN CONTINUO MIGLIORAMENTO
perseguendo una cultura della VALUTAZIONE FORMATIVA che accompagni i processi di
insegnamento/apprendimento nel loro svolgersi e induce un’ osservazione attenta e competente da parte del docente, attuando modelli di formazione intesi come laboratori di ricerca agiti.
- PER COSTRUIRE AUTONOMIE E COMPETENZE
attraverso le azioni dell’apprendere, del saper fare, del saper essere, e del saper vivere con gli altri in un clima di benessere. È importante coltivare nel rapporto educativo con i ragazzi l’integrazione tra corpo mente e cuore.
- RISPETTANDO LA COSTITUZIONE
per diventare consapevoli del valore dell’impegno, del rispetto delle regole e della responsabilità verso se stessi e gli altri.
- RISPETTANDO LE INDICAZIONI NAZIONALI
per conseguire competenze, abilità e conoscenze in maniera significativa.
- PER UNA TRANSIZIONE ECOLOGICA E CULTURALE DELLA SCUOLA
Il nostro Istituto condivide le finalità del progetto del Ministero dell'Istruzione RIGENERAZIONE SCUOLA. La Rigenerazione è la frontiera del pensiero sulla sostenibilità, un modo nuovo di pensare per il lungo periodo. Essa si promuove attraverso il perseguimento di macro obiettivi:
SOCIALI - Recuperare la socialità, superare il pensiero antropocentrico, maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia, abbandonare la cultura dello scarto a vantaggio della cultura circolare e dell’efficienza energetica.
AMBIENTALI - Maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la CASA COMUNE, maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi, diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico, imparare a minimizzare gli impatti dell’azione dell’uomo sulla natura.
ECONOMICI - Conoscere la bioeconomia, conoscere il sistema dell’economia circolare, acquisire la consapevolezza che gli sconvolgimenti climatici sono anche un problema economico, imparare a costruire i mestieri e le imprese del futuro a zero emissioni, circolari e rigenerative.
Questi obiettivi si attuano attraverso la RiGenerazione dei saperi che prevede azioni formative indirizzate agli alunni, ai docenti e alle famiglie.
Le attività saranno laboratoriali, esperienziali e interattive.
Si terranno non solo all’interno dell’edificio scolastico ma anche in luoghi simbolici per
l’apprendimento delle conoscenze, in spazi aperti a contatto con la natura e in ambienti digitali.
RiGenerazione dei comportamenti: prevede la messa a regime di un insieme di attività formative e l’emanazione di linee guida per stimolare e indurre la comunità scolastica a comportamenti virtuosi volti a convertire le abitudini e gli stili di vita.
RiGenerazione delle infrastrutture fisiche e digitali: vuole fornire un chiaro indirizzo per la realizzazione di nuove scuole sostenibili, con ampi spazi verdi e ambienti didattici rimodulati.