Inclusione

Organizzare l’ inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali dei tre ordini scolastici dell’istituto occupandosi dell’accoglienza e dell’inserimento degli stessi nelle classi.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023/2024

Stato

In corso

Inizio

2023-09-01

Fine

2024-08-31

Obiettivi

Area di processo
Inclusione e differenziazione
Obiettivo di processo
Organizzare l’ inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali dei tre ordini
scolastici dell’istituto occupandosi dell’accoglienza e dell’inserimento degli stessi nelle classi.
Curare la relazione con gli insegnanti, i genitori , il servizio di età evolutiva, il servizio sociale.
Supportare i docenti nella stesura dei nuovi PEI.
Predisporre la documentazione per i progetti in deroga e l’eventuale riduzione a 20 del numero
degli alunni nelle classi in cui è presente un alunno disabile.
Partecipare agli incontri di formazione/aggiornamento organizzati da UAT /USR.
Garantire una prima formazione di base ai docenti senza specializzazione utilizzati su posto di
sostegno.
Coordinare i lavori della commissione alunni disabili e bes e il gruppo GLI.
* partecipare agli incontri della commissione ptof- niv per gli argomenti di competenza
* rilevare gli alunni disabili e bes presenti nella scuola
* organizzare gli incontri dei glo (60 alunni disabili)ottobre/febbraio/maggio
* collaborare con genitori e i servizi socio-sanitari territoriali
Mantenere i rapporti con il Comune egli enti esterni:
 Servizio di età Evolutiva (ex neuropsichiatria infantile)
 Comune di Marcon
 UAT Venezia
 USR Veneto
 Altre istituzioni scolastiche per orientamento
 Associazioni del territorio
Monitorare le scadenze del crono programma
Attuare forme di autovalutazione
Definire protocollo di accoglienza per alunni disabili- e dsa.bes
Rielaborazione e definizione stesura del PAI. Collabora con la dirigenza per la predisposizione
dell’organico di sostegno, assegnazioni e nomine.
Elabora proposte per l’inclusività da sottoporre al collegio docenti e da inviare agli uffici
competenti. *Interagisce con la rete dei cti e dei servizi sociali e sanitari territoriali per
l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione,
monitoraggio, ecc.). Cura le piattaforme SIDI, portale sostegno e sharepoint per quel che rigurda
la formazione. Risponde ai questionari ISTAT , DSA E BES

Luogo

Dirigenza e Segreteria

Tag pagina: Scuola primaria Scuola secondaria Scuola dell'infanzia Didattica Alunni Bes - bisogni educativi speciali