Scuola dell'Infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Istituto Comprensivo Malipiero Venezia
Cos'è
La scuola dell’infanzia è parte integrante del percorso formativo unitario previsto dalle
Indicazioni 2012; è la scuola dell’attenzione e dell’intenzione, del curricolo implicito - che si manifesta nell’organizzazione degli spazi e dei tempi della giornata educativa - e di quello esplicito che si articola nei campi di esperienza. Questi mettono al centro dell’apprendimento l’operare del bambino, la sua corporeità, le sue azioni, i suoi linguaggi.
A cosa serve
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario produrre domanda su apposito modulo nel periodo delle iscrizioni (gennaio/febbraio a seconda delle disposizioni ministeriali) e presentarlo in segreteria dell'Istituto
veic82300c@istruzione.it
Telefono
Tel. 041/4569598 – 041/5952224
Info
Clicca sui seguenti link per visualizzare i plessi che erogano questo percorso di studi