PNRR D.M. 65/2023 - Missione 4 - Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Cod. progetto M4C1I3.1-2023-1143-P-29771

Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” – Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. Intervento B: Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Titolo del progetto: STEM per una scuola che vuole contare

Codice identificativo del progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-29771

CUP: E34D23004930006

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto si propone la realizzazione dei seguenti percorsi: PER ALUNNI/E, STUDENTI/STUDENTESSE - Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzati alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM, il cui obiettivo è il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte di tutti gli alunni e le alunne, o di tutti gli studenti e studentesse, facilitando l'orientamento e l'accesso alle carriere STEM da parte delle alunne/studentesse. Le attività previste in tali percorsi sono basate su approcci pedagogici fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale, sull’adozione di metodologie didattiche innovative. I Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, sulla base delle richieste che emergeranno da parte delle famiglie e delle disponibilità di locali scolastici e personale qualificato, potranno essere svolti come potenziamento della didattica curricolare, coinvolgendo una o più classi, oppure come attività co-curricolari di potenziamento in orario extracurricolare rivolte a gruppi di alunne/alunni, o studentesse e studenti che intendano approfondire tali discipline. Lo svolgimento di tali percorsi è da intendersi incluso nelle attività previste dalle Linee guida per l’orientamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 22 dicembre 2022, n.328; - Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere professionali STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie, per l'orientamento di studentesse studenti verso gli studi e le carriere professionali nelle discipline STEM; - Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti e delle studentesse, finalizzati al potenziamento della didattica curricolare mediante la realizzazione di percorsi con metodologia CLIL nell’ambito di discipline non linguistiche, con il coinvolgimento di una o più classi o a classi aperte, e attività di potenziamento co-curricolari da realizzare in orario extracurricolare. Fine dei percorsi è il conseguimento di una certificazione linguistica. PER DOCENTI - Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti, finalizzati allo sviluppo e potenziamento delle competenze dei docenti nella conoscenza e uso della lingua inglese. I percorsi sono di due tipi: A. corsi annuali di formazione linguistica per docenti in servizio finalizzati al conseguimento di certificazione di livello B1, B2, C1, C2, secondo quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e dal decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 62; B. corsi annuali di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL), rivolti ai docenti in servizio.  

NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI (D.M. 65 DEL 2023)

Documentazione legata al progetto: