Tracce di storia a Marcon

Questo lavoro di ricerca storica sul territorio di Marcon è stato svolto dagli alunni delle classi 3aA e 3aB della scuola primaria “Guglielmo Marconi” nell’anno scolastico 2019/2020.
Il percorso è stato progettato e coordinato dalla tirocinante universitaria Ilaria Di Spirito con la collaborazione e il supporto dell’insegnante Lucia Mar. Vi ha contribuito, fornendo indispensabili materiali e documenti, Luigino Scroccaro. Ci ha aiutato anche il signor Edgardo Carpenedo che ci ha resi partecipi dei suoi ricordi d’infanzia relativi al paese ma anche ad usanze e tradizioni di una volta.
Il progetto avrebbe dovuto concludersi con una mostra presso il centro culturale De Andrè, ma, all’ultimo momento, l’inizio del lock-down per la nota epidemia ha impedito il suo allestimento e la sua apertura.
Il materiale prodotto è stato raccolto, per quanto possibile, in un fascicolo. Nell’anno scolastico successivo l’insegnante Mar, insieme ai bambini, ha raccontato l’intera esperienza in un e-book con l’intenzione di non perdere il prezioso lavoro e di poterlo condividere anche con altre persone.
Forse è davvero arrivato il momento di farlo conoscere, con la consapevolezza dei suoi limiti, ma anche con la speranza che l’entusiasmo dimostrato dai bambini contagi qualcun altro e lo induca a ricercare le proprie radici per essere più consapevole e partecipe nel costruire il presente.

CLICCA QUI

L'insegnante Lucia Mar