Organigramma e Funzionigramma
L’ORGANIGRAMMA consente di descrivere, attraverso una rappresentazione grafica, l’organizzazione complessa dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.
ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI
Decreto legislativo – 14 marzo 2013 , n. 33 – Art. 13 c. 1 lett. b,c – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni
Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
- b) all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici
- c) all’illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante l’organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche
Nell’istituto operano diverse figure professionali. Ciascuna è impegnata nel proseguimento delle finalità che sono proprie della scuola, con il contributo specifico relativo al suo ruolo ed alle sue competenze.
Dirigente Scolastico: Marco Sinatora
Ha la rappresentanza legale dell’Istituto, rappresenta l’unitarietà dell’Istituzione ed è responsabile della gestione della medesima relativamente a tutte le sue aree [Legge n. 59/97; D.L.vo n. 59/98, D.P.R. n. 275/99; D.L.vo n. 165/01]
Il Dirigente Scolastico ha i seguenti compiti:
- Rappresenta l’Istituto
- Assicura il funzionamento generale dell’ unità scolastica
- Promuove e sviluppa l’ autonomia sul piano gestionale e didattico
- Valorizza le risorse umane
- Tutela i diritti dell’utenza (diritto all’apprendimento degli alunni, libertà d’ insegnamento, libertà di scelta educativa delle famiglie)
- Presiede alla gestione unitaria della scuola
- E’ responsabile della sicurezza d’Istituto
- E’ supervisore:
- di tutte le commissioni
- della formulazione dell’orario settimanale delle lezioni ( dei docenti e delle classi)
- Procede alla formazione delle classi e formula l’orario settimanale delle lezioni sulla base dei criteri generali stabiliti dal Consiglio di Istituto e dal Collegio dei Docenti
- Cura i rapporti con l’Amministrazione scolastica nelle sue articolazioni centrali e periferiche, con gli Enti Locali
- Cura l’attività di esecuzione delle norme giuridiche ed amministrative riguardanti gli alunni, i docenti e il personale ATA
- Impartisce direttive per l’organizzazione e il funzionamento dei servizi amministrativi e generali
Il Dirigene Scolastico si avvale dell'apporto:
DOCENTI COLLABORATORI
Ai docenti collaboratori è affidato l’incarico di collaborare con il Dirigente Scolastico nella gestione e nel coordinamento delle attività organizzative e pedagogico didattiche dell’Istituto Comprensivo.
Funzioni del primo Collaboratore
- verifica giornalmente le assenze e provvede alla sostituzione del personale docente raccordandosi con i responsabili di plesso
- crea un’anagrafica dei docenti per competenze
- verbalizza le sedute del Collegio dei Docenti alternandosi con il secondo collaboratore
- sostituisce il Dirigente in caso di assenza o impedimento
- tiene su delega specifica del dirigente i rapporti con gli Enti locali
- gestisce i processi e cura l’informazione interna
- verifica e conserva la documentazione di programmazione didattico-educativa dei docenti
- cura gli adempimenti previsti per l’adozione dei libri di testo
- partecipa alle riunioni di staff
- verifica la consultazione delle circolari da parte dei docenti nella Bacheca del Registro elettronico
- supporta gli assistenti amministrativi negli adempimenti relativi agli alunni e al personale
- collabora con il Dirigente scolastico alla stesura dei documenti programmatici dell'Istituto
Funzioni del secondo Collaboratore
- verifica giornalmente le assenze e provvede alla sostituzione del personale docente raccordandosi con il vice fiduciario del plesso della scuola secondaria
- crea un’anagrafica docenti per competenze
- trasmette l' orario di ricevimento dei Docenti per la pubblicazione nella Bacheca Circolari del Registro elettronico e ne verifica la regolarità
- verbalizza le sedute del Collegio dei Docenti alternandosi con il primo collaboratore
- coordinamento e tenuta della documentazione dei Dipartimenti disciplinari/interdisciplinari
- sostituisce il Dirigente in caso di assenza o impedimento
- tiene su delega specifica del Dirigente i rapporti con gli Enti locali
- gestisce i processi e cura dell’informazione interna
- verifica e conserva la documentazione di programmazione didattico-educativa dei docenti
- cura gli adempimenti previsti per l’adozione dei libri di testo
- partecipa alle riunioni di staff
- verifica la consultazione delle circolari da parte dei docenti nella Bacheca del Registro elettronico
RESPONSABILI DI PLESSO
Ai Responsabili di plesso sono demandati compiti di coordinamento dell’attività di plesso e di rappresentanza del plesso verso i genitori, gli Enti, le Associazioni, ecc.
Responsabili di plesso
Funzioni del Docente Responsabile di plesso
- Informa il dirigente di ogni necessità e di ogni fatto rilevante in ordine alla sicurezza, all’organizzazione complessiva e alla didattica relativi alla scuola di proprio servizio, ottenendo per questo compito la massima collaborazione dei colleghi e del personale ATA
- Svolge funzioni di raccordo, per questioni di carattere generale o di comune interesse tra il personale della scuola e l’ufficio (i colleghi non possono delegare al Responsabile questioni di carattere personale)
- controlla la corretta circolazione delle note dell’ufficio
- presiede quale delegato del Dirigente Scolastico, i Consigli di Interclasse e Intersezione rispettivamente nella scuola primaria e dell’infanzia
- fa da tramite informativo delle direttive non scritte del Dirigente Scolastico e rappresenta al Dirigente Scolastico le proposte del personale scolastico;
- gestisce, nella propria scuola, in collaborazione con l’ufficio, le supplenze brevi;
- cura la stesura delle proposte di acquisto(materiale di facile consumo);
- collabora con il referente sussidi biblioteca per la stesura proposta acquisti sussidi-libri biblioteca alunni
- docente referente per il settore Secondaria (modifica e adatta orario lezioni, organizzazione, coordinamento progetti e attività)
SEGRETERIA
Orario di apertura al pubblico degli uffici di segreteria:
Mattino | Pomeriggio | |
Lunedì | dalle ore 11.30 alle ore 13.00 | —————————————— |
Martedì | dalle ore 11.30 alle ore 13.00 | dalle ore 15.00 alle ore 16.00 |
Mercoledì | dalle ore 11.30 alle ore 13.00 | —————————————— |
Giovedì | dalle ore 11.30 alle ore 13.00 | dalle ore 15.00 alle ore 16.00 |
Venerdì | dalle ore 11.30 alle ore 13.00 | —————————————— |
Sabato | —————————————— | —————————————— |
Il ricevimento pomeridiano è sospeso in assenza di lezioni e di attività didattiche.
Direttore dei servizi generali: Padovan Caterina
Funzioni del DSGA
- Il D.S.G.A. sovrintende ai servizi amministrativo-contabili, ne cura l’organizzazione e coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative
- Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico
- Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario
- In particolare:
- redige e aggiorna la scheda finanziaria dei progetti
- predispone la tabella dimostrativa dell’avanzo di amministrazione
- elabora il prospetto recante l’indicazione di utilizzo dell’avanzo di amministrazione
- predispone la relazione sulle entrate accertate sulla consistenza degli impegni assunti e dei pagamenti eseguiti finalizzata alla verifica del programma annuale
- provvede alla liquidazione delle spese
- ha la gestione del fondo per le minute spese
- predispone il conto consuntivo
- elabora la scheda illustrativa finanziaria recante la dimostrazione delle entrate e delle spese
Assistenti amministrativi:
AREA ALUNNI n. 3 assistenti amministrativi a 36 ore
AREA PROTOCOLLO n. 1 assistente amministrativo a 36 ore
AREA PATRIMONIO – CONTABILITA’ n. 2 assistenti amministrativi a 36 ore
- gestione assenze, ferie, permessi, aspettative personale docente e ATA
- chiamate supplenti, stipula contratti assunzione
- assunzione in servizio, periodo di prova, documenti di rito
- certificati di servizio
- inquadramenti economici e contrattuali e riconoscimenti dei servizi di carriera
- procedimenti pensionistici
- tenuta fascicoli e registri obbligatori
- documentazione aggiornamento del personale
- TFR-TFS
- verifica ore mensili di straordinario, ore recuperate o da recuperare personale ATA
- controllo recuperi permessi personale docente
- trasmissione dello sciopero
- graduatorie docenti e ATA, rapporti con il personale ed enti vari
- richieste e controllo veridicità personale supplente docente e ATA, emissione veridicità
Figure strumentali al Piano dell’Offerta Formativa a.s. 2023/2024
AREA CURRICOLO PROGETTAZIONE VALUTAZIONE
n.2 funzioni strumentali - commissione "Curricolo" composta di due docenti per ordine scolastico
AREA INCLUSIONE
n.1 funzione strumentale - commissione composta dai docenti di sostegno dell’Istituto - GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione composto da docenti, genitori e associazioni)
AREA DELL’OFFERTA FORMATIVA E VALUTAZIONE
n.3 funzioni strumentali - commissione NIV e PTOF composta da due docenti per ordine scolastico
-coordinano i lavori del commissione pof
-redigono il rapporto di autovalutazione dell’istituto in
-organizzano con il dirigente, i collaboratori del dirigente e la
-confrontano gli esiti delle prove invalsi conseguiti dagli alunni sia
-analizzano le priorita’ del rapporto di valutazione e individuano i
-predispongono con il dirigente la rendicontazione sociale (bilancio
-partecipano alle riunioni della commissione curricolo per gli
-analizzano i progetti di ampliamento dell’offferta formativa e ne
-collaborano con la segreteria e la presidemza alla stesura del
-organizzano incontri con gli stakeolders della scuola per
-promuovono iniziative di sensibilizzazione sulle priorita’
AREA DELL’ ORIENTAMENTO
n.3 funzioni strumentali - commissione composta da n.3 docenti per classe della scuola secondaria di I grado
-coordinano i lavori del commissione orientamento
AREA DELLA COMUNICAZIONE
N.1 funzione strumentale - commissione sito
AREA DELLA TECNOLOGIA
N.1 ANIMATORE DIGITALE
-coordina e organizza le attivita’ del team digitale
-progetta le attivita’ di sviluppo delle tecnologie nell’istituto come previsto dal piano nazionale scuola digitale
-si occupa della formazione degli insegnanti
-si occupa della formazione degli alunni
-segue i progetti del piano mazionale scuola digitale
-si occupa dell’ organizzazione tecnica delle prove invalsi cbt
-collabora con la presidenza, la segreteria e la ditta che fornisce i programmi e l’assistenza informatica
-partecipa agli incontri delle commissioni pof- niv per gli ambiti di competenza
-propone, anche aderendo a proposte del mi, iniziative di ampliamento delle compenze tecnologiche
-predispone con il dirigente e il team digitale il progetto per l’utilizzo dei fondi del pnrr – scuola 4.0
Addetti sicurezza, prevenzione, protezione (ASPP)
Le funzioni degli Addetti sicurezza, prevenzione, protezione (ASPP)
- custodire una copia dell’analisi dei rischi del plesso e contribuire all’individuazione dei fattori di rischio relativi all’ambiente e ai comportamenti
- suggerire alla dirigenza i nominativi degli addetti antincendio e pronto soccorso nonché le altre figure da inserire nel piano di emergenza
- programmare, assieme agli addetti antincendio, far eseguire e stendere i verbali delle prove antincendio e delle altre prove di emergenza
- raccogliere eventuali indicazioni o suggerimenti dei lavoratori in collaborazione con il RLS;
- contribuire all’individuazione delle possibili misure di sicurezza
- estrarre dall’analisi dei rischi le richieste da fare all’ente proprietario e suggerirle alla dirigenza;
- registrare gli interventi eseguiti
- estrarre dall’analisi dei rischi le indicazioni per gli avvisi (cartelli con indicazioni di sicurezza e piantine) quindi prepararli o farli preparare e appenderli o si adoperarsi perché vengano appesi
- preparare i regolamenti assieme ai preposti (cortile, uso bici, palestra, laboratori) e appenderli
- controllare cartellonistica
- suggerire alla dirigenza le circolari e gli ordini di servizio specifici per il plesso e controllare la loro emanazione
- eseguire, facendosi aiutare dagli addetti antincendio, alcuni semplici controlli antincendio; gli altri saranno svolti da ditte specializzate
- compilare il registro dei controlli periodici facendosi aiutare dagli addetti antincendio; le ditte specializzate scriveranno direttamente sul registro o consegneranno la documentazione di quanto fatto
- controllare, assieme all’addetto al pronto soccorso, la cassetta per il pronto soccorso
- partecipazione alle riunioni del Servizio di Protezione e Prevenzione
Referenti a.s.2023/2024
-
DSA-BES - n. 1 docente con le seguenti funzioni: coordinare le attività predisposte per gli alunni con bisogni educativi speciali
-
Responsabile screening dislessia infanzia-primaria n. 1 docente
-
Intercultura – n. 1 docente con le seguenti funzioni: promuovere il dialogo e la conoscenza tra alunni appartenenti a culture diverse, attività che valorizzano le culture altre e le attività. L’accettazione, la cooperazione e lo scambio come valori di crescita per rispondere ai bisogni formativi degli alunni stranieri e rafforzare le attività di supporto linguistico e culturale
- Adozioni – n. 1 docente con le seguenti funzioni: fungere da riferimento per gli insegnanti che hanno in classe alunni adottati e mantenere un collegamento con la famiglia, la scuola e altri soggetti esterni che intervengono nel post adozione
- Bullismo, cyberbullismo – n. 3 docenti e n. 1 collaboratore scolastico con le seguenti funzioni: coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto al bullismo, programmare le attività di informazione, orientare le azioni che la scuola vorrà intraprendere per sensibilizzare gli alunni ai temi del bullismo e cyberbullismo
- Orientamento – n. 3 docenti con le seguenti funzioni: progettare e coordinare le attività relative all’orientamento. Programmare gli incontri con i referenti degli Istituti superiori. Pianificare brevi stage in classe presso alcuni Istituti scelti dagli alunni. Organizzare l’uscita per tutte le classi terze al VEGA (Parco scientifico tecnologico di Marghera) per partecipare alla manifestazione “Fuori di banco”, organizzata per presentare agli studenti, ai docenti e alle famiglie l’offerta formativa degli Istituti Superiori della Città Metropolitana di Venzia.
- Animatore Digitale – n. 1 docente per il triennio scolastico 2022/2025, con la seguente funzione: favorire il processo di digitalizzazione della scuola e di diffusione dell’innovazione digitale.
- Sport - n. 3 docenti con le seguenti funzioni: coordinare le attività relative ai progetti di ampliamento dell’area sport. Gestire i contatti con le Associazioni sportive che collaborano con la scuola.
- Salute - n. 4 docenti con le seguenti funzioni: promuovere, coordinare i progetti e le attività laboratoriali relativi all’Educazione alla salute. Tenere i rapporti con soggetti, enti ed associazioni esterne che si occupano di interventi specifici. Collaborare con gli operatori ASL.
- Orario – n. 2 docenti con le seguenti funzioni: redigere l’orario provvisorio e definitivo dei docenti della scuola secondaria di I grado; redigere una copia con l’orario per classe e una copia con l’orario per docente; nella redazione dell’orario considerare i criteri stabiliti dal Collegio dei docenti e gli impegni orari dei docenti assegnati a più istituzioni scolastiche; modificare l’orario in caso di assegnazione di altro docente in corso di anno scolastico; inviare copia dell’orario scolastico ai docenti, alla segreteria e al dirigente scolastico.
- Laboratorio informatica primaria e laboratorio informatica/LIM scuola secondaria – n. 3 docenti delle scuole primarie e n. 1 docente della scuola secondaria di I grado con le seguenti funzioni: monitorare il funzionamento dei computer dell’aula di informatica e delle LIM del plesso; comunicare alla segreteria la necessità di interventi da parte della ditta esterna; controllare i risultati dell’intervento effettuato dalla ditta esterna e relazionare per iscritto alla segreteria; stilare una relazione finale sullo stato dell’aula di informatica.
- Musica – n. 2 docenti della scuola secondaria di I grado con il compito di promuovere l’attuazione del Curricolo di Istituto attraverso l’aggiornamento e il confronto tra i vari docenti di musica e strumento allo scopo di stimolare la partecipazione attiva degli alunni all’esperienza della musica come espressione e comunicazione condivisa tra le varie sedi scolastiche.
- Mensa- n.1 docente Commissione Mensa Comunale e referente mensa plesso infanzia Prima Vera, n. 1 docente Commisione Mensa Primaria e referente mensa primaria Anselmi, n. 1 docente referente mensa primaria Anselmi, n.1 referente mensa primaria Carducci, n. 1 docente referente mensa primaria Manin, n. 1 docente referente mensa infanzia Archimede, n. 1 docente referente mensa infanzia Girasole, n. 1 docente referente mensa infanzia Arcobaleno. I docenti che rappresentano l'Istituto partecipano agli incontri della Commissione Mensa Comunale con il compito di riferire eventuali criticità del servizio nei diversi plessi scolastici del Comprensivo. Si avvalgono del supporto del docente referente-mensa, presente in ogni plesso scolastico.
Tutor docenti neoassunti
I tutor sostengono il docente in formazione durante il corso dell’anno, in particolare, per quanto attiene agli aspetti relativi alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione. Facilitano i rapporti interni ed esterni all’Istituto e di accesso alle informazioni
Organo di Garanzia
L’Organo di Garanzia è chiamato a decidere su eventuali conflitti che dovessero sorgere all’interno della Scuola circa la corretta applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti: D.P.R. 249/98, modificato 235/2007.
Le sue funzioni, inserite nel quadro dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse, sono:
a) prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione;
b) esaminare i ricorsi presentati dai genitori degli studenti o da chi esercita la responsabilità genitoriale in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina.
Il funzionamento dell’Organo di Garanzia è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.
L'Organo di Garanzia è composto dal dirigente scolastico, da un docente della scuola secondaria di primo grado e da due genitori del medesimo ordine scolastico
Comitato per la valutazione dei docenti
Il Comitato valuta il percorso svolto durante l’anno di formazione dei docenti neo – immessi in ruolo. Fino all' anno scolastico 2019/20 il Comitato si è occupato dei criteri di valutazione del merito dei docenti ai sensi dell’c129 dell’art. 1 LEX 107/2015.
E' composto dal dirigente scolastico, da due docenti eletti dal Collegio dei docenti e da uno nominato dal Consiglio di Istituto.
Nella sua composizione allargata al Comitato si aggiungono il componente esterno nominato dall'USR Veneto e due genitori
Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU)
Le cinque RSU rappresentano le esigenze dei lavoratori all’interno della scuola e partecipano alle riunioni di informazione sindacale e di contrattazione.
Docenti Coordinatori di classe e segretari della scuola secondaria di I° grado “G.F. Malipiero”
Le funzioni dei Coordinatori di classe sono le seguenti:
- predisposizione di una relazione di presentazione della classe suddivisa per fasce di livello sulla base delle prove di ingresso e di descrizione degli alunni con bisogni educativi speciali (alunni H, DSA, stranieri e con disagio socio-economico) che contenga gli obiettivi disciplinari e trasversali condivisi dal Consiglio di classe
- entro la fine di novembre raccolta dei piani di lavoro e delle programmazioni che il docente di ciascuna disciplina ha stilato e condiviso con la classe
- redazione del Piano annuale del Consiglio di classe e relazione finale
- partecipazione ai GLO degli alunni della propria classe
- contatti con esperti socio-sanitari, personale dei servizi sociali… per gli alunni della propria classe
- redazione dei PDP sulla base di quanto emerso in seno al Consiglio di classe e condivisione del documento con i docenti della classe
- cura dell’orientamento degli alunni della propria classe con il supporto del Docente Referente dell’orientamento
- preparazione e conduzione dei Consigli di classe in rappresentanza del Dirigente Scolastico se assente
- cura dei rapporti con le famiglie
Commissione accoglienza e continuità scuola infanzia/primaria-scuola primaria/secondaria
funzioni:
- coordinare il passaggio delle informazioni con i docenti di scuola dell’infanzia e con i docenti di classe 5^ scuola primaria;
- formulare la composizione delle classi prime scuola primaria e classi prime scuola secondaria
n. 4 Docenti responsabili della Commissione
Gruppo di Lavoro per l’Inclusione
funzioni:
- analizzare le risorse umane e materiali disponibili nell’Istituto;
- rilevare i bisogni trasversali (laboratori, sussidi,…..) emersi nei diversi G.L.H.O., avanzare proposte agli organi collegiali, pianificare gli interventi, monitorarne la realizzazione e valutarne gli esiti;
- rilevare i bisogni di formazione e proporre lo sviluppo di unità formative da inserire nel piano di formazione dell’Istituto
- creare rapporti con il territorio per una mappatura dei servizi esistenti, concordare interventi e programmare l’utilizzo efficace delle risorse in riferimento alla disabilità
- formulare proposte per il miglioramento delle pratiche inclusive della scuola (es: definire protocolli d’azione per l’accoglienza, creare vademecum per insegnanti di sostegno e curricoli, prevedere forme di tutoring tra colleghi, progettare attività per la continuità e l’orientamento, avviare forme di valutazione della qualità dell’inclusione),…
- elaborare il PAI, piano annuale dell’inclusione
n. 1 Docente funzione strumentale
n. 6 Docenti coinvolti nel gruppo di inclusione
Commissione Bullismo, Cyberbullismo
funzioni:
- redigere l’integrazione del Regolamento d’Istituto in materia di bullismo e cyberbullismo
- individuare le buone pratiche da adottare per la prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
- coinvolgere i genitori a far parte della Commissione
- partecipare a incontri di formazioni inerenti al bullismo e al cyberbullismo
Commissione per la redazione del Curricolo d’Istituto
funzioni:
- provvedere alla definizione del curricolo delle competenze trasversali e delle rubriche valutative
- predisporre gli atti relativi alla valutazione degli studenti
n. 2 Docenti funzione strumentale
n. 10 Docenti della Commissione
Gruppo formazione classi prime secondaria
funzioni:
- coordinare il passaggio delle informazioni con i docenti di cl. 5^ scuola primaria
- formulare la composizione delle classi prime scuola secondaria
n. 4 Docenti
Commissione disabilità
Docenti di sostegno e di classe per coordinare le attività di sostegno e integrazione. La funzione strumentale funge da coordinatore
Team Digitale
Funzioni:
- propone e coordina attività per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale per l’Istituto
- supporta e collabora nella realizzazione dei previsti interventi di miglioramento e potenziamento delle dotazioni tecnologiche dell’Istituto, con previsione e pianificazione delle attività rivolte ad alunni e docenti nell’ambito dell’acquisizione e del potenziamento delle competenze digitali e nel loro efficace utilizzo