La musica unisce la scuola (attività musicale)

SaintSaens

SULLE ZAMPE DELLA MUSICA

Per un curricolo verticale e trasversale in tutti gli ordini di scuola

Durante quest'anno scolastico, all'insegna della ripresa regolare delle attività musicali, il Dipartimento di Strumento Musicale ha colto l'esigenza di attuare appieno il principio del Curricolo Verticale di musica che si espleta dal DM 8/11 alle indicazioni nazionali del 2012 inserendo le progettualità storiche dell'Istituto in una cornice metodologica e contestuale comune.
Si è scelto di utilizzare come "colonna sonora" comune di tutte le attività il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns,nel centenario dalla morte del compositore: la raccolta presenta molteplici punti di forza sia per la facilità di arrangiamento strumentale, sia per la possibilità di utilizzare riferimenti iconici anche nella redazione di partiture ambientali, sia per le infinite possibilità performative, dalla semplice esecuzione strumentale all'utilizzo di gesti o oggetti suono e all'espressione coreografica.
Fulcro della progettualità corrente è l'Alfabetizzazione musicale, estesa anche alle quattro Scuole dell'Infanzia, che ha permesso di coprire quasi del tutto il primo ciclo di Istruzione, in una cornice di continuità metodologica e simbolica.
Oltre alla continuità verticale è stata ulteriormente rinforzata la proposta agli alunni dell'indirizzo tradizionale della Scuola Secondaria di I Grado, potenziando quindi la ricerca di una continuità trasversale. Significativo è stato l'avvio delle attività con il modulo PON Orchestri-Amo, svolto prima dell'inizio dell'Anno Scolastico, che non solo ha permesso il recupero degli apprendimenti legati alla musica d'insieme per gli alunni dell'Indirizzo Musicale penalizzati dalla pandemia, ma ha permesso anche ad altri alunni della Scuola Secondaria che già suonavano uno strumento di provare l'esperienza orchestrale.

Le seguenti attività sono state formalizzate prevalentemente come progetti di Istituto collegati alla realizzazione di una o più Unità di Apprendimento, regolarmente programmate e registrate dai docenti partecipanti:

1. Modulo Pon "Orchestri-Amo"

Il modulo ha previsto 10 incontri orchestrali per alunni della Scuola Secondaria di I Grado, non obbligatoriamente iscritti all'indirizzo musicale, che già suonavano uno strumento e non avevano esperienze di musica d'insieme

1. Progetto Alfabetizzazione

Il progetto storico d’Istituto si è allargato quest'anno alla Scuola dell'Infanzia, con attività performative e di esplorazione del corpo e dello spazio. Le altre classi hanno svolto attività di body percussion, costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero, utilizzo di gesti suono. I prodotti delle attività sono stati ripresi, editati e condivisi con le famiglie tramite l’applicativo Google Classroom.

1. Concerto di Natale

Anche quest'anno, a causa delle prescrizioni sanitarie, il tradizionale Concerto di Natale si è svolto con turni in streaming che permettessero l’intervento degli alunni mantenendo le bolle classe. La trasmissione è avvenuta grazie ad uno streaming non indicizzato nel canale Youtube della scuola,che sostanzialmente riprendeva un meet dall’ambiente Classroom. Il Link dello streaming, a tutela della privacy degli alunni, è stato trasmesso alle famiglie tramite circolare.

1. M’illumino di meno

L’Unità di apprendimento è stata elaborata per sensibilizzare gli alunni sul tema degli stili di vita sostenibili. Gli allievi dell'indirizzo musicale si sono esibiti in un “Concerto a lume di candela” con repertorio cameristico, in modo da mantenere le bolle classe. L'attività orchestrale si è svolta a distanza, per sezione, con le modalità di montaggio audio-video già collaudate nel precedente Anno Scolastico. Le altre classi seconde e terze della Scuola Secondaria, oltre che le Scuole dell'infanzia, hanno portato il loro contributo con disegni, decorazioni a vetro, led luminosi, volantini informativi.

Pagina del Sito d'Istituto dedicata a M'illumino di Meno

• UDA e Progetti

Sono in preparazione anche i seguenti eventi, legati alla progettazione d’Istituto:

• Maggio – Giugno 2022: Alfabetizzazione musicale classi quarte, termine Alfabetizzazione infanzia
  • 23 maggio 2022: inaugurazione Giardino dei Giusti
  • maggio 2022: saggi di classe
  • 7 giugno 2022: Free Young Music Festival, Gaggio di Marcon
  • Giugno 2022: Gemellaggio a distanza Sanitansamble (NA), in collaborazione con il Consiglio Comunale dei ragazzi

L’esperienza accumulata durante il periodo di pandemia assicura la competenza e la flessibilità per affrontare ogni adattamento si renda necessario per affrontare le mutevoli condizioni sanitarie attuali, garantendo agli alunni la possibilità di espressione, la significatività e la qualità degli apprendimenti e più in generale il successo formativo degli studenti impegnati nelle attività musicali