Iscrizioni Scuola Secondaria di Primo Grado

AI GENITORI DEGLI ALUNNI 

DELLE FUTURE PRIME DI SCUOLA SECONDARIA DI I° a.s. 2024-2025.

DOMANDE DI ISCRIZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025.

SCUOLA SECONDARIA DI I^ GRADO   

SOLO ONLINE con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),

CIE (Carta Identità Digitale) o

eIDAS (eletronic IDentification Authentication and Signature) 

 

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la Nota Ministeriale Prot. n. 0040055 del 12-12-2023 che disciplina le iscrizioni per tutte le classi iniziali di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, istruzione professionale per l’anno scolastico 2024/2025.

La circolare è pubblicata sul sito dell’Istituto: www.comprensivomalipiero.edu.it

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione:

 “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Di seguito è indicato il codice necessario per l'iscrizione on line alla scuola secondaria Malipiero:

CODICE scuola secondaria “G.F. MALIPIERO”

VEMM82301D

 

Il sistema Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avviserà le famiglie via posta elettronica e tramite l’app IO, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione e i genitori potranno seguire l’iter della domanda inoltrata, nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.  

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Le famiglie, pur dovendosi iscrivere i figli ad un solo istituto, potranno indicare in subordine altre due opzioni di proprio gradimento, nel caso il primo non sia disponibile.

             SI CHIEDE DI COMPILARE I CAMPI IN STAMPATELLO MAIUSCOLO E DI COMPLETARE TUTTI I DATI DEI GENITORI.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dal competente ente locale.

Resta inteso, comunque, che l’Amministrazione Scolastica deve garantire in ogni caso, soprattutto per gli alunni soggetti all’obbligo di istruzione, la fruizione del diritto allo studio attraverso ogni utile forma di razionalizzazione e di indirizzo a livello territoriale.

La scuola offrirà un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. I genitori potranno prendere appuntamento telefonicamente, tramite mail o durante gli orari di ricevimento di segreteria.

Referenti per le iscrizioni -  Ufficio Alunni

Orari segreteria: dal lunedì al venerdì: 11.30 – 13.00

Il martedì e giovedì   anche il pomeriggio: dalle ore 15.00 alle 16.00

Tel. 041/4569598 - 5952224 - Segreteria alunni -  e-mail: veic82300c@istruzione.it

Si comunica inoltre quanto segue:

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’IC Malipiero e i dati dell’Istituto saranno consultabili nel sito dell’Istituto (www.comprensivomalipiero.edu.it) e nel portale Scuola in chiaro.

 

Alunni che si devono iscrivere

Sono da iscrivere alla classe prima della scuola secondaria I^ gli alunni che abbiano conseguito   l’ammissione o l’ idoneità  a tale classe.

 

Responsabilità genitoriale

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

 

Note sulla responsabilità genitoriale:

Art. 316 co. 1 c.c.

Responsabilità genitoriale.

Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.

Art. 337 ter co. 3 c.c.

Provvedimenti riguardo ai figli.

La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all’educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei fìgli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche al fine della modifica delle modalità di affidamento.

 Art. 337 quater co. 3 c.c.

Affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso.

Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.

3Si evidenzia che la sentenza della Corte costituzionale n. 92 del 2011 ha annullato l’articolo 2, commi 4 e 6, del d.P.R. n. 89 del 2009.   

 

Accoglienza e inclusione

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate on line, devono essere completate con la certificazione e la diagnosi funzionale rilasciate dall’ASL di competenza da presentarsi alla Segreteria della scuola dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

 

Vaccinazioni

Si riporta quanto previsto dalla normativa vigente:

“Misure   di   semplificazione   degli   adempimenti   vaccinali   per l'iscrizione alle istituzioni del sistema nazionale di istruzione, ai servizi educativi per l'infanzia;

  1. A decorrere dall'anno scolastico 2019/2020 nonché dall'inizio del calendario dei servizi educativi per l'infanzia e dei corsi per i centri di formazione professionale regionale 2019/2020,  i  dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione ed i responsabili dei servizi educativi  per  l'infanzia,  dei  centri  di formazione  professionale regionale  e  delle  scuole  private   non paritarie sono tenuti a trasmettere  alle  aziende  sanitarie  locali territorialmente  competenti,  entro  il  10  marzo 2023,  l'elenco  degli iscritti per l'anno scolastico o per il calendario successivi di età compresa tra zero e sedici anni e minori stranieri non accompagnati.

 

  2.  Le  aziende  sanitarie   locali   territorialmente   competenti provvedono a restituire, entro il 10 giugno, gli elenchi  di  cui  al comma 1, completandoli con l'indicazione dei soggetti  che  risultano non in regola con gli obblighi  vaccinali,  che  non  ricadono  nelle condizioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni in relazione a quanto previsto dall'articolo 1, commi 2 e 3, e  che  non abbiano presentato  formale  richiesta  di  vaccinazione  all'azienda sanitaria locale competente”.

 

 

Religione cattolica e attività alternative

Al momento dell’iscrizione va effettuata la scelta se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 01 luglio 2024 con le medesime credenziali di accesso.

Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

• attività didattiche e formative;

• attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

 

Istruzione parentale

Per far assolvere ai propri figli l’obbligo di istruzione tramite istruzione parentale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, dovranno inviare una comunicazione direttamente al Dirigente Scolastico della scuola primaria dichiarando di possedere le capacità tecniche ed economiche per provvedervi. La comunicazione va presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e ad essa va allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno.

Ai sensi del Decreto Legislativo 62/2017 l’alunno che si avvale dell’istruzione parentale è tenuto a sostenere come candidato esterno l’esame di idoneità alla classe successiva presso un’istituzione statale o paritaria fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Le domande di iscrizione all’esame devono pervenire alle istituzioni entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

 

 

 

Richieste dei genitori (Desiderata)

Eventuali richieste dei genitori relative alla sezione o ai compagni di classe dovranno essere inviate alla posta della scuola (veic82300c@istruzione.it) entro il 10 febbraio 2024 e potranno essere accolte se compatibili con le indicazioni fornite dai docenti della scuola dell’infanzia alla Commissione “Formazione classi prime primaria”.

E’ indispensabile la reciprocità della richiesta dei genitori di tutti gli alunni interessati.   

OPEN DAY SECONDARIA

I genitori interessati sono invitati a partecipare all’ Open Day che si terrà subito dopo la riunione di presentazione:

 

Scuola “MALIPIERO” via della Cultura, 14 - Marcon

19 DICEMBRE 2023

ORE 18:15 – 19:00

                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Marco Sinatora

Allegati

REGOLAMENTO Regolamento Criteri generali formazione sezioni classi accoglienza alunni picc.docx