Iscrizioni Scuola dell'Infanzia


DOMANDE DI ISCRIZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025 SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI “ARCHIMEDE” di Marcon – “GIRASOLE” di Marcon – “ARCOBALENO” di Gaggio – “PRIMA VERA” di San Liberale.

                        Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la Nota Ministeriale prot. n. 40055 del 12.12.2023 che disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.

La circolare è pubblicata sul sito dell’Istituto: www.comprensivomalipiero.edu.it, alla pagina "Iscrizioni anno scolastico 2024-2025": Nota Ministeriale. Si invitano i genitori a prenderne visione.

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia si effettueranno dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, con la consueta modalità cartacea, mentre per gli altri ordini scolastici (scuola primaria, secondaria e istruzione superiore e professionale) si dovranno effettuare esclusivamente on line.

 Per iscrivere i propri bambini alla scuola dell’infanzia, i genitori potranno scaricare uno dei due modelli di iscrizione con il relativo allegato (dichiarazione condizione lavorativa) direttamente dal sito internet dell’IC Malipiero. I genitori dei bambini nati dal 01.01.2022 al 30.04.2022 utilizzeranno il modello per bambini piccolissimi; mentre gli altri genitori compileranno il modello per i nati entro il 31.12.2021. Si precisa che il Consiglio d’Istituto, con delibera n. 134 del 07.11.2023, ha individuato, quali sedi esclusive di inserimento dei bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile (piccolissimi) i plessi Arcobaleno, perché già attrezzata con gli arredi per i più piccoli e Girasole perché prevede una sezione omogenea di piccoli di tre anni.

 I genitori impossibilitati a scaricare entrambi i modelli, potranno ritirarli presso la Segreteria dell’Istituto. Il modello e l’allegato, debitamente compilati, dovranno essere riconsegnati alla Segreteria dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 nei giorni e negli orari di seguito riportati:

dal lunedì al venerdì :   11:30 – 13:00

il martedì e il giovedì   anche al pomeriggio :  15:00 – 16:00

Referenti per le iscrizioni -  Ufficio Alunni

Tel. 041/4569598 - 5952224 - Segreteria alunni -  e-mail: veic82300c@istruzione.it

 Si ricorda che gli unici servizi a pagamento sono i servizi mensa e trasporto gestiti dal Comune di Marcon.

Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. Le graduatorie di accesso saranno pubblicate presso la sede della Segreteria/Presidenza entro il 29 febbraio 2024.

Avverso le suddette graduatorie è ammesso ricorso entro 5 giorni dalla loro pubblicazione. Esaminati gli eventuali ricorsi, verranno pubblicate le graduatorie definitive.

Si comunica inoltre quanto segue:

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’IC Malipiero e i dati dell’Istituto saranno consultabili nel sito dell’Istituto (www.comprensivomalipiero.edu.it).

Alunni che si possono iscrivere

Si possono iscrivere al primo anno della scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024.

Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono tre anni entro il 30 aprile 2025 fino ad esaurimento della disponibilità di posti, fatta salva la precedenza dei bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024.

Regolamento contenente i criteri per una corretta accoglienza dei bambini piccolissimi (nati dal 01.01.2022 al 30.04.2022)

1) L’accoglienza dei bambini piccolissimi prevede il loro l’inserimento nelle sedi Arcobaleno e Girasole per offrire migliori opportunità formative legate alla fascia d’età.

2) Saranno accolti i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2025.

3)  Nel caso si formi una sezione unica di piccolissimi il numero massimo di alunni previsto sarà 18

4) L’inserimento dei bambini piccolissimi è subordinato a un loro sufficiente grado di autonomia relativamente all’uso dei servizi igienici e al pasto.

5) L’inserimento e la frequenza dei bambini piccolissimi dovrà avvenire in maniera graduale e personalizzata, con costante monitoraggio da parte dei docenti in collaborazione con le famiglie.  In particolare, da settembre a fine dicembre, l’orario di frequenza stabilito sarà compreso fra le ore 8:00 e le ore 14:00.

6) Valutato il grado di autonomia, i bambini piccolissimi potranno usufruire del servizio mensa.

7) La frequenza pomeridiana, avverrà in modo graduale e sarà concordata con gli insegnanti.

 

Responsabilità genitoriale

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale.

 

Note sulla responsabilità genitoriale:

Art. 316 co. 1 c.c.

Responsabilità genitoriale.

Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.

 

Art. 337 ter co. 3 c.c.

Provvedimenti riguardo ai figli.

La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all’educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei fìgli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche al fine della modifica delle modalità di affidamento.

 

 Art. 337 quater co. 3 c.c.

Affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso.

Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l’esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.

3Si evidenzia che la sentenza della Corte costituzionale n. 92 del 2011 ha annullato l’articolo 2, commi 4 e 6, del D.P.R. n. 89 del 2009.   

Accoglienza e inclusione

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere completate con la certificazione e la diagnosi funzionale rilasciate dall’ASL di competenza (D.P.C.M. del 23 febbraio 2006, n..185) da presentarsi alla Segreteria della scuola dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Vaccinazioni

Relativamente agli adempimenti vaccinali, si richiama l’attenzione dei dirigenti scolastici sull’attuazione delle misure di semplificazione previste dall’articolo 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” che prevedono, tra l’altro, l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2024, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.

Religione cattolica e attività alternative

Al momento dell’iscrizione va effettuata la scelta se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso la compilazione di un apposito modello in cui i genitori interessati   potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie: 

• attività didattiche e formative; 

• attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente; 

• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Autocertificazione punteggio in caso di eccedenza rispetto ai posti disponibili nei plessi scolastici 

Nella domanda di iscrizione è inserito l’autocertificazione per la determinazione del punteggio nel caso sia necessario, causa eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, formare graduatorie di accesso ai vari plessi scolastici.

Tale modello va compilato in tutte le sue parti unitamente al modello relativo alla dichiarazione del lavoro di entrambi i genitori. I modelli e l’elenco dei criteri deliberati dal Consiglio d’istituto sono pubblicati nel sito internet dell’Istituto nella sezione iscrizioni.

I principi applicabili al trattamento dei dati personali sono quelli previsti dall’art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679.

OPEN DAY INFANZIA

 

Scuole “ARCHIMEDE” e “ARCOBALENO

11 GENNAIO 2024

ORE 16:30 – 17:30

 

Scuole “GIRASOLE” e “PRIMA VERA

15 GENNAIO 2024

ORE 16:30 – 17:30

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Prof. Marco Sinatora

Allegati

Modello iscrizione scuola infanzia a.s. 2024-2025.pdf

Modello iscrizione scuola infanzia piccolissimi a.s. 2024-2025.pdf

REGOLAMENTO Criteri generali formazione sezioni classi accoglienza alunni piccolissimi.docx

Brochure+2024-2025.pdf

Ritiro scuola infanzia iscritti a.s. 2024 25.doc