Bullismo e Cyberbullismo
Il bullismo e il cyberbullismo costituiscono fenomeni di particolare rilevanza educativa e sociale, in quanto incidono sul benessere degli alunni e sul clima relazionale della comunità scolastica. Tali comportamenti si configurano come azioni intenzionali e reiterate di prevaricazione, aggressione o esclusione, realizzate sia in presenza sia attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.
L’Istituto Comprensivo riconosce la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo come parte integrante della propria funzione educativa e formativa, in coerenza con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo e con la normativa vigente, in particolare la Legge n. 71 del 29 maggio 2017.
All’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, la scuola promuove azioni sistematiche di informazione, sensibilizzazione e formazione rivolte agli alunni, al personale scolastico e alle famiglie, finalizzate allo sviluppo delle competenze sociali e civiche, del rispetto delle regole, dell’educazione alla legalità e di un uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali.
Al fine di favorire l’ascolto, la prevenzione e l’intervento tempestivo, l’Istituto ha attivato una casella di posta elettronica dedicata alle comunicazioni relative a situazioni di bullismo e cyberbullismo.
stobeneascuola@comprensivomalipiero.edu.it
La casella di posta è destinata a:
-
la segnalazione di presunti episodi riconducibili a fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
-
la richiesta di supporto in relazione a situazioni che coinvolgono gli studenti dell’Istituto;
-
la richiesta di informazioni in merito alle attività di prevenzione e contrasto attivate dall’Istituto per l’anno scolastico in corso.
Le comunicazioni pervenute saranno trattate con la massima riservatezza, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy e protezione dei dati personali.
L’Istituto si impegna a favorire un ambiente scolastico inclusivo e sicuro, fondato sui valori del rispetto reciproco, dell’ascolto e della collaborazione, adottando strategie educative e interventi mirati per la tutela degli alunni e per la promozione del benessere di tutta la comunità scolastica.

