Indirizzo musicale

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado

Cos'è

L’avviamento all’indirizzo musicale inizia a partire dal quarto anno della scuola primaria con progetti di alfabetizzazione musicale, dedicati a tutti gli studenti del Comprensivo, in un’ottica di continuità rispetto all’ordine Scolastico successivo. E’ però nella domanda di iscrizione alla Scuola Secondaria di I Grado che le famiglie formalizzano la richiesta di frequenza al corso dell’Indirizzo musicale, per tutti quegli alunni che ne abbiano manifestato la volontà.

La richiesta è seguita da un’apposita prova orientativo – attitudinale, obbligatoria per legge, che va a valutare le attitudini e le inclinazioni dagli alunni e quindi permette la distribuzione degli alunni nelle quattro classi strumentali. La ripartizione degli alunni nelle due sezioni avviene invece secondo i criteri generali di formazione delle altre classi.

La sezione a indirizzo musicale dell’I.C. Malipiero è stata aperta nell’Anno Scolastico 2009/2010 per contribuire alla finalità primaria della scuola: lo sviluppo armonico e integrale della persona.

A cosa serve

La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio alla realizzazione di questa finalità generale, promossa dalla Costituzione italiana. In questo senso, l’insegnamento strumentale diventa via privilegiata per il suo conseguimento:

• In qualità di integrazione interdisciplinare e arricchimento dell’insegnamento obbligatorio della musica, stimola lo sviluppo intellettivo e favorisce il controllo della sfera emotiva.
  • Come canale operativo per l’insegnamento di Educazione civica, costituisce uno strumento per l’apprendimento delle regole del vivere e del convivere in una comunità, l’accrescimento della consapevolezza culturale e della comprensione del diverso.

Come si fa

Gli strumenti attivati sono:

• Chitarra
  • Clarinetto
  • Pianoforte
  • Violino

I quattro strumenti, sebbene abbiano prassi molto differenti, sono equivalenti nel concorrere agli obiettivi educativi dell’indirizzo, inteso come percorso di crescita con gli altri e non come mero esercizio formale aggiuntivo. Sempre per perseguire questo scopo, a partire dall’anno scolastico 2019/20 gli studenti e le studentesse che hanno scelto lo studio di uno strumento sono inseriti nelle sezioni A e C con altri compagni che seguono l’indirizzo ordinario.

L’attività didattica dell’indirizzo musicale si svolge in orario pomeridiano. Durante l’Anno Scolastico, generalmente i ragazzi sono impegnati nelle attività musicali due pomeriggi a settimana, per circa 2,5 ore totali, salvo eccezioni e salvo periodi particolari per la preparazione di eventi musicali che richiedono un calendario apposito. Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale, alla musica d’insieme e alle lezioni di teoria musicale. Gli alunni lavorano anche in piccolo gruppo, in base all’anno di corso e al tipo di strumento, secondo un’ottica laboratoriale.

veic82300c@istruzione.it

Tel. 041/4569598 – 041/5952224