Giornate dello Sport 2022

In occasione delle Giornate dello Sport l’Istituto Comprensivo Malipiero di Marcon (VE) ha accolto, come già da qualche anno, campioni, appassionati ed esperti di varie discipline. Ogni plesso ha organizzato in modo autonomo le attività e gli interventi degli ospiti.

Nel plesso Don Milani sono intervenuti: Andrea Cipressa, direttore Sportivo della Scherma Azzurra accompagnato dall’allieva Claudia Stocco; Francesco Camilli, atleta di esperienza nel massimo campionato di football americano; Nicola Cestaro, istruttore subacqueo; Denis Cimarosti, maestro di Acrobatic Swing; Mauro Dabalà, fisioterapista del Mogliano Rugby che ha centrato il suo intervento sull’importanza del fair play; Patrizia Pomponio, istruttrice di yoga; Ornella Grigolin, tutor della Scuola Attiva Kids, che ha sottolineato la valenza educativa dell’attività fisica e di un corretto e sano stile di vita.

Il plesso Manin di San Liberale si è distinto nella riscoperta dei giochi del passato. Le docenti hanno coinvolto gli alunni nell’ampio giardino della scuola. I piccoli hanno apprezzato il piacere di condividere esperienze di gioco legate alle tradizioni di una volta, fatto di regole e strumenti semplici, ma dal risultato coinvolgente.

Le insegnanti del plesso Marconi hanno invitato: il canoista Andrea Bedin, l’ex giocatrice di basket Benedetta Bagnara, il capitano del Venezia Marco Modolo, l’esperto di orienteering prof. Levorato, l’ex giocatore nella nazionale di rugby Davide Giazzon ed infine il maestro di Karate Sandro Angiolini.

La scuola Carducci di Gaggio ha organizzato nel suo giardino diversi percorsi ad ostacoli per tutti i ragazzi del plesso. Ha inoltre ospitato l’istruttore e quattro campioni della squadra di basket in carrozzina, militante in serie A, la società Padova Millennium Basket, campioni d’Italia 2019 che da anni è impegnata nel sociale.

Gli ospiti hanno condiviso i momenti più difficili della loro vita, scoprendo lo sport come fonte di motivazione personale.

La disabilità non sia stata una vera “barriera” ma l’inizio di un nuovo percorso, coronato da una carriera sportiva ricca di successi e soddisfazioni. I giocatori intervenuti, tra cui il giocatore Ahmed Raourahi, hanno poi dato un saggio della loro abilità in campo e coinvolto la scolaresca in tiri a canestro entusiasmando tutti i partecipanti.

Nella scuola secondaria di primo grado, sono intervenuti: due ex alunni, atleti paraolimpici, Ardit e Pedro; lo psicologo dott. Bertolli; operatori della Croce Verde e del 118 (ULSS 3) che hanno coinvolto gli studenti sull’importanza del primo soccorso. I docenti Pavanello e Cibin hanno organizzato per tutto il personale dell’I. C. una camminata di Nordic Walking per le strade di Marcon; l’iniziativa ha riscosso notevole successo con un considerevole numero di partecipanti.

Tutte le classi hanno partecipato alla gara a squadre di Orienteering e a tornei di tennis.

Tutti gli interventi e gli argomenti affrontati sono stati fonte di approfondimento e ispirazione per studenti e docenti. Le giornate dello sport sono un appuntamento al quale l’I. C. Malipiero aderisce con favore, reputandole un momento formativo e di stimolo.

Si ringrazia per la collaborazione e la partecipazione di quanti hanno preso parte al progetto.

Le docenti

A. Gaspari e T. F. Iacona