Scuola Aperta

Ai genitori dei futuri alunni  PRIMO ANNO scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria A.S. 2024-2025 

Gentili Genitori, siete invitati a partecipare agli appuntamenti “Scuola aperta: scuole dell’infanzia, primaria e secondaria” per la presentazione dell’offerta formativa e dell’organizzazione dell’Istituto, previsti secondo il seguente calendario: 

  • per i genitori dei futuri neo iscritti alle scuole dell’Infanzia l’incontro si terrà presso la Scuola Anselmi martedì 12 dicembre 2023 alle ore 17.00 18.15. 
  • per i genitori dei futuri neo iscritti alle scuole primarie l’incontro si terrà presso la Scuola Anselmi giovedì 14 dicembre 2023 dalle ore 17.00 18.15. 
  • per i genitori dei futuri neo iscritti alla scuola secondaria l’incontro si terrà presso la scuola Malipiero martedì 19 dicembre 2023 dalle ore 17.00 18.15.

Si invitano i genitori a consultare il sito d’Istituto dove saranno pubblicate tutte le informazioni per poter effettuare l’iscrizione per l’a. s. 2024-25. 

Di seguito si riportano i criteri generali per la formazione di sezioni e classi:
La formazione delle sezioni e delle classi spetta al Dirigente o ad una commissione da questi delegata.

Il criterio generale per la formazione delle classi e delle sezioni è quello dell’omogeneità dei gruppi che andranno composti - anche sentendo i docenti della scuola di provenienza - in modo comunque eterogeneo al loro interno equilibrando:

  • i numeri ( complessivi, di genere, degli alunni stranieri e dei ragazzi con disabilità) 
  •  i mesi e l’anno di nascita

Qualora fra gli iscritti vi fosse il figlio/a - nipote di un insegnante questo/a andrà non inserito nella classe di cui il genitore docente sia titolare. Qualora vi fossero fratelli gemelli, questi di norma andranno inseriti in classi diverse seppur parallele.
I criteri sopraindicati non potranno essere sacrificati per esigenze di tipo organizzativo.
Eventuali specifiche richieste - adeguatamente motivate e documentate - potranno essere valutate dal dirigente.
Durante la prima settimana di scuola i gruppi classe della scuola d’infanzia e della scuola primaria saranno testati dagli insegnanti che potranno proporre al Dirigente modifiche nella composizione dei gruppi a condizione ne vengano esplicitate e motivate le ragioni.
Cordiali saluti 

  1. Il Dirigente Scolastico

  2. Prof. Marco SINATORA