Orientamento per a.s.2020-2021

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO FORMATIVO E INFORMATIVO NEL TRIENNIO DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “IC MALIPIERO”

Insegnanti referenti: ANNA MARIA ALFIERI  e CLAUDIA SEMINARA

IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO 2020-2021

• ORIENTAMENTO FORMATIVO

Le attività di orientamento, dalla prima alla terza media, sono volte a consentire a ciascun alunno di conoscere se stesso e di prendere progressivamente consapevolezza della propria crescita, fornendo spunti per comprendere meglio i propri interessi e le proprie capacità, per poi accompagnarlo a scelte consapevoli e in autonomia riguardanti il proprio futuro.

Le attività si svolgeranno principalmente all’interno dell’orario curricolare con attività mirate a far riflettere su se stessi, il rapporto con la scuola, le discipline studiate, i sogni e le proprie aspettative per il futuro. A queste attività si affiancheranno poi occasioni di riflessioni più esplicite: una visita virtuale in realtà aziendali di tipologia diversa e interventi di esperti dell’orientamento.

Attività in collaborazione con soggetti esterni

• Collaborazione con esperto esterno, in questo a.s., dott. A.Zanella, psicologo dell’orientamento, per interventi mirati all’interno di ogni classe terza (4 ore per classe)
    • Progetto “EXPLORA” all’inizio dell'anno (due interventi di due ore e uno di restituzione di un’ora per ogni classe)
    • I risultati dei test e gli esiti delle discussioni svolte con lo psicologo vengono poi fornite ai coordinatori della classe per permettere ulteriori analisi e per la continuazione del lavoro di orientamento in classe.
  • Istituzione dello sportello “PUNTO ASCOLTO”, due ore settimanali, per colloqui individuali con psicologo scolastico.
  • Rapporti con gli istituti superiori per informazioni circa gli open-day virtuali o in presenza, i laboratori, gli stage  e le visite degli studenti.
  • Adesione alla rete di scuole per l’orientamento “VERSO”: laboratori virtuali di informazione e orientamento con test per tutti gli alunni, incontri specifici con esperti dell’orientamento per alunni in difficoltà
  • Organizzazione di attività per gli studenti interfacciandosi con gli altri attori delle reti di orientamento presenti nel territorio (Confindustria, aziende,…)
  • Visita ad alcune aziende o realtà lavorative  presenti nel territorio in modalità on line

Attività di accompagnamento alla scelta - da Novembre all’iscrizione alla scuola superiore

• Saranno allestiti il Tavolo dell’Orientamento, dove verranno ordinati tutti i materiali provenienti dalle scuole superiori, il Poster dell’Orientamento, grande cartellone a lato del tavolo che riporterà  tutti gli “open – day virtuali ” delle scuole superiori, ed una Cartellina dell’Orientamento per ogni classe terza che conterrà, in copia, tutto il materiale inviato dagli Istituti Superiori.
  • Partecipazione a manifestazione “Fuori di banco” presso Stazione marittima, VE (NOVEMBRE/DICEMBRE 2020)
  • DICEMBRE: consegna consiglio orientativo da parte dei docenti
  • Possibilità di colloqui individuali con lo psicologo del Punto Ascolto (disponibile per due ore alla settimana da fine novembre) e con le referenti per l’orientamento (sportello orientamento del mercoledì: Alfieri  e Seminara).

Attività rivolte ai genitori

• Incontro- conferenza tenuto dello psicologo dell’ orientamento con i genitori delle classi seconde (MAGGIO 2021)
  • Incontro delle referenti per l’orientamento, professoresse Alfieri e Seminara, con i genitori per presentare il progetto orientamento specificamente mirato ai ragazzi di terza e far riflettere sul ruolo dei genitori nell’accompagnamento alla scelta (OTTOBRE 2020)
  • Incontro-conferenza dello psicologo dell’orientamento scolastico con i genitori dlle classi terze (OTTOBRE 2020)

Accompagnamento alla scelta per gli alunni con bisogni educativi speciali

Questa parte del progetto di orientamento sarà gestita in sinergia con gli insegnanti di sostegno che prenderanno  contatti con gli Istituti superiori presso i quali si iscriveranno gli alunni con bisogni educativi speciali  nel nuovo anno scolastico, e con la referente per l’inclusione, dott.ssa Vecchiato Marilena. Comprende  alcune visite all’Istituto superiore prescelto e concrete esperienze formative ed educative per gli allievi, a seconda delle necessità.

PROGETTO ORIENTAMENTO 2020.pdf