La musica unisce la scuola

Orchestra a distanza

SUONARE INSIEME E’ SEMPRE POSSIBILE!

Questo pensiero, inizialmente timida speranza e ora forte certezza, è diventato la guida nella progettazione didattica di tutte le attività musicali che sono state realizzate a partire dal 23 febbraio 2020 con la regia del Dipartimento di Strumento Musicale dell’I.C. Malipiero di Marcon. La situazione di emergenza sanitaria avrebbe potuto porre il silenzio in una scuola di forte tradizione musicale come la Malipiero, ma i docenti di strumento, supportati dal Dirigente Scolastico, dai colleghi, in particolare quelli di Musica e di Arte e immagine, dai collaboratori, dalle famiglie e dagli studenti hanno rielaborato tutti i progetti di Istituto e gli appuntamenti storici dando la possibilità ai ragazzi di esibirsi e di costruire esperienze non convenzionali di musica d’insieme.

Dopo i primi mesi di sperimentazione delle obbligate modalità a distanza, è diventato chiaro che la tecnologia non è un nemico per l’esecuzione musicale, anzi diventa un medium decisamente più significativo per le nuove generazioni, abituate alla fruizione e alla valorizzazione di contenuti sulle piattaforme video e social. Inoltre, con un’adeguata competenza nell’utilizzo di software come Camtasia, Audacity, OBS studio, è stato possibile creare prodotti audio/video sempre più accattivanti e soddisfacenti per l’utenza finale.

 

Le seguenti attività sono state formalizzate prevalentemente come progetti di Istituto collegati alla realizzazione di una o più Unità di Apprendimento, regolarmente programmate e registrate dai docenti partecipanti:

 

  1. Concerto di fine anno - 2020

L’unità di apprendimento avrebbe previsto la realizzazione di un concerto aperto al pubblico, realizzato dall’orchestra composta dagli alunni dell’indirizzo musicale. La sospensione delle lezioni in presenza fino alla fine dell’Anno Scolastico ha portato alla rimodulazione dell’attività con la partecipazione a distanza di docenti e studenti, che hanno registrato autonomamente a casa propria le parti staccate.

https://youtu.be/e7-PHUQWGLk

 

  1. Alfabetizzazione classi quinte

Il progetto d’Istituto, rientrante nelle attività di continuità, era collegato storicamente all’Unità di Apprendimento “Concerto di Natale” e prevedeva la realizzazione di un concerto del coro formato da tutti gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi prime della scuola secondaria, accompagnato dall’Orchestra di Istituto. Le prescrizioni della Regione Veneto in materia di contenimento del contagio hanno reso impossibili la compresenza di più classi in spazi promiscui e soprattutto l’attività canora, pertanto l’attività si è svolta nelle singole classi utilizzando prevalentemente la body percussion, il recupero di materiali sonori, la Lingua italiana dei Segni. Non è inoltre stata trascurata la presentazione degli strumenti musicali presenti nell’indirizzo musicale. I prodotti delle attività sono stati ripresi, editati e condivisi con le famiglie tramite l’applicativo Google Classroom

 

  1. Saluti di Natale e di Inizio anno

Sempre con l’esigenza di riformulare l’Unità di Apprendimento “Concerto di Natale” alla luce delle prescrizioni sanitarie, è stata realizzata una serie di concerti in streaming che permettesse l’intervento degli alunni mantenendo le bolle classe. Grazie inoltre alle competenze acquisite fino a quel momento nell’ambito delle esecuzioni a distanza, è stato possibile far esibire anche gli alunni delle classi in quarantena, che hanno celermente registrato quanto necessario per partecipare. La trasmissione è avvenuta grazie ad uno streaming non indicizzato nel canale Youtube della scuola,che sostanzialmente riprendeva un meet dall’ambiente Classroom. Il Link dello streaming, a tutela della privacy degli alunni, è stato trasmesso alle famiglie tramite circolare.

 

https://youtu.be/_epvdtB1_4Y

 

  1. Giorno della Memoria

Negli scorsi anni l’Unità di Apprendimento prevedeva un momento di incontro tra gli alunni delle classi terze della scuola secondaria e l’amministrazione comunale per condividere letture e canti, anche in lingua straniera, sul tema della Shoah. Quest’anno i contributi sono stati raccolti durante le giornate del 26 e del 27 gennaio 2021, mantenendo sempre le bolle classe, e grazie all’applicazione dei protocolli sanitari per le orchestre abbinati a quelli scolastici per il contenimento del contagio, è stato possibile, esattamente dopo un anno dall’ultima volta, far esibire l’orchestra composta dai soli alunni della classe 3A.

https://youtu.be/TZqdg2RPR6w

 

  1. M’illumino di meno

L’Unità di apprendimento, inserita nel Progetto d’Istituto “Canto suono partecipo”, è stata elaborata per sensibilizzare gli alunni sul tema del risparmio energetico. Gli allievi dell’indirizzo musicale si sarebbero dovuti esibire in un “Concerto a lume di candela”, portando brani d’insieme e orchestrali. Una settimana prima dell’evento il Veneto è stato inserito in zona rossa, portando alla sospensione delle attività in presenza. Sono stati quindi registrati i contributi con le modalità già collaudate, aggiungendo anche una presentazione di disegni realizzati, sempre a distanza, dagli alunni delle classi seconde dell’Istituto.

https://youtu.be/xkORkjxM3yA

  • UDA e Progetti

Sono in preparazione anche i seguenti eventi, legati alla progettazione d’Istituto:

  • Maggio – Giugno 2021: Alfabetizzazione musicale classi quarte
  • 18 maggio 2021: recupero Concerto a lume di candela
  • 25 maggio 2021: inaugurazione Giardino dei Giusti
  • 26-31 maggio 2021: saggi di classe
  • 4 giugno 2021: spettacolo a distanza “Pensieri di ragazzi – Storie e suoni di solidarietà”, Ideato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Marcon

L’esperienza accumulata durante il periodo di pandemia assicura la competenza e la flessibilità per affrontare ogni adattamento si renda necessario per affrontare le mutevoli condizioni sanitarie attuali, garantendo agli alunni la possibilità di espressione, la significatività e la qualità degli apprendimenti e più in generale il successo formativo degli studenti impegnati nelle attività musicali

La musica unisce la scuola
Dettaglio di chitarra Chitarre 3A as20-21 Clarinetti 3A as20-21 Dettaglio clarinetto Pianoforte 3A as20-21 Pianoforte dettaglio Propedeutica 1 Propedeutica 2 Violino 3A Violino dettaglio